Dott. Riccardo Faccon

Mission

mission 2Dal Dott. Riccardo Faccon, Fisioterapista, Osteopata D.O. FERO, troverete professionalità ed esperienza per risolvere ogni tipo di problema su soggetti di tutte le età.

L’essere umano è in continua fluttuazione tra cambiamento e stabilità, e  Il nostro corpo è un effettore di quello che pensa il nostro cervello e il nostro compito deve essere una continua e ossessiva ricerca del movimento e dell’equilibrio. ( R. F.)

L’ osteopata è un facilitatore, stimola i meccanismi di autoregolazione e autoguarigione del corpo, e tutte le tecniche sono dei tasselli nella storia dell’arte della “guarigione.”

Bisogna avere uno spirito curioso, e trattare sempre ciò che si trova e non ciò che si sta cercando o si pensa di trovare.( Fred Mitchell)

L’osteopatia  è la vita nel movimento e la condizione di salute è una conseguenza di armonia tra l’essere vivente e il suo ambiente.

Il modo di essere e le caratteristiche della relazione che la persona ha con il mondo esterno ed il suo microcosmo interno dipendono in parte da fattori ereditari fissi e non modificabili, in parte da fattori modificabili, come la sempre più frequente esposizione a condizioni sfavorevoli, il modo di respirare, le abitudini alimentari, l’ergonomia sul lavoro, la sedentarietà o l’agonismo esagerato,l’atteggiamento psicologico alle situazioni di stress, la sanità interiore e familiare, la sfera sessuale, e molti altri.

Di conseguenza il “ disordine “ posturale si traduce, prima di tutto, in una condizione di stress e di affaticamento generale e locale, secondariamente, seguendo delle precise catene disfunzionali, in fenomeni di usura e degenerativi destinati a configurare poi in patologie.

mission

Il Dott. Faccon Riccardo si propone, nella sua professionalità, di curare tutte quelle patologie muscolo-scheletriche che
sono sia di origine muscolare che vertebrale e viscerale, che portano a patologie quali cervicalgia, cervicobrachialgia, dorsalgia, lombalgia, lombosciatalgia ecc. Inoltre vengono presi in considerazione anche disturbi di origine periferica (epicondiliti, epitrocleiti, sindrome del tunnel carpale, rizoartrosi, gonartrosi, coxartrosi, distorsioni articolari, calcificazioni e speroni calcaneari, strappi e stiramenti,pubalgie,  ecc.).

L’approccio riabilitativo è principalmente manuale perchè viene data moltissima fiducia ed importanza al contatto diretto tra il paziente e il fisioterapista, che attraverso il massaggio, le mobilizzazioni e le tecniche manuali osteopatiche, dona una serie di benefici mirati al ripristino sia fisico che mentale. I trattamenti strumentali sono considerati “ amplificatori” degli effetti della terapia manuale.

E’ importante sapere che il Dottor Riccardo Faccon collabora con diverse figure altamente professionali quali: Fisiatra,Ortopedico Medico Chirurgo, Radiologo, Odontoiatra, O.R.L, Medico Legale nel caso di infortuni stradali o sul lavoro,Maxilofacciale,Neurologo,laureato-in-scienze-motorie,logopedista, neuro psicomotricista,psicologo-psicoterapeuta,nutrizionista,omeopata, agopuntore,operatore-shiatsu.

Il troppo va ridotto, il poco va potenziato. EQUILIBRIO

“Riavvicinate il vostro spirito alla natura”

One thought on “Mission

  1. Pingback: Benvenuti | Dott. Riccardo Faccon